PER I GENITORI. LA CORREZIONE DEI TESTI

Buongiorno a tutte e a tutti.

mi devo complimentare con voi per tutto il lavoro che state facendo a casa con i vostri bambini e le vostre bambine.
Ricevo ogni giorno le immagini dei compiti eseguiti e come ho detto ad alcuni di voi, spesso mi commuovo!

Ho pensato di scrivere questo post, perchè credo sia necessario darvi alcune precisazioni in merito alla correzione ortografica.

Molti di voi infatti mi hanno chiesto se devono correggere i testi scritti dai bambini o se devono permettere loro di scriverli "come gli viene", lasciando gli errori.

In base agli studi che ho fatto in proposito e al metodo che sto utlizzando, mi sento di consigliarvi quanto segue.

Quando i bambini scrivono un testo, a questa età ma anche dopo, non hanno ancora interiorizzato in modo automatico le convenzioni di scrittura e quindi concentrarsi sull'ortografia rischia di fargli perdere il filo del discorso.
E' come se noi, per scrivere un testo, dovessimo mettere le lettere maiuscole a tutte le parole che finiscono con la A, scrivere in corsivo solo le parole che cominciano con C, sottolineare le parole che contengono delle doppie, e così via. Voi capite che tutti questi sarebbero per noi, scrittori esperti, dei distrattori e che sicuramente ci porterebbero a dimenticare più facilmente quello che avevamo intenzione di scrivere.
A meno che, non ci venga data la possibilità di fare tutte queste cose una volta che abbiamo finito il nostro pezzo.

Quindi...

Dopo che i bambini hanno scritto, ma non subito dopo, si può riprendere in mano il testo e leggerlo insieme.
Se ci sono tanti errori, non possiamo correggerli tutti, altrimenti il bambino si demotiva pensando di non essere capace di scrivere.
Faccio un esempio di quello che potrebbe succedere a noi in una situazione simile.
Immaginiamo di andare ad un corso di pittura e che, dopo aver dipinto il nostro quadro, l'insegnante cominci a correggere tutto ciò che non va bene: l'uso della luce, le proporzioni, ecc.
Io credo che da un lato saremmo infastiditi e dall'altro penseremmo che non siamo in grado di dipingere e forse abbandoneremmo il corso.
Lo stesso capita ai bambini se vedono che la maggior parte di quello che hanno scritto non va bene. Possiamo quindi scegliere uno o due errori tra i più frequenti e correggere qualche parola assieme a loro, spiegandogli l'errore.

Diverso è il discorso per quei bambini che scrivono in modo più fluido. Anche in questo caso ricordatevi che il libretto è il loro e che quindi per qualsiasi intervento si deve chiedere "il loro permesso" (Possiamo correggere qualche parola? Ti spiace se ti do una mano a correggere qualcosa?) e poi si corregge insieme.

IMPORTANTE: viene sconsigliato di sottolineare l'errore con una matita o in altro modo perchè c'è il rischio che ai bambini resti in memoria la parola scorretta invece che quella scritta correttamente.

Nel prossimo video, comunque, spiegherò ai bambini qualche strategia per la correzione ortografica e darò loro degli strumenti concreti per correggere.

Ricordiamoci che il nostro scopo è quello di rendere sempre più autonomi i bambini in tutte le fasi del processo di scrittura e poi, come ha detto Kathy Collins, una delle maestre del Writing and Reading Workshop, noi abbiamo il compito di insegnare a leggere e a scrivere ai bambini ma abbiamo anche il compito di insegnare loro ad amare la lettura e la scrittura.
Per questo bisogna stare molto attenti a quello che si propone e a come proporlo.

Se avete dubbi o se pensate che non sia stata chiara, scrivete pure nella mail e vi risponderò.

Vi ringrazio tanto per come mi state seguendo e per tutti i feedback che mi date.

Maestra Gloria




Commenti

Post più popolari