HOMESCHOOLING N.1

BUONGIORNO.
IN QUESTI GIORNI RICEVIAMO VARIE MAIL DAI GENITORI DI CHIARIMENTI SUI COMPITI DA ESEGUIRE MA SOPRATTUTTO SU COME FARE PER AIUTARE I BAMBINI.
HO PENSATO CHE I GENITORI POTREBBERO SCAMBIARSI QUALCHE IDEA RELATIVA AD ATTIVITÀ O GIOCHI CHE HANNO FATTO CON I LORO FIGLI E LE LORO FIGLIE PER FARLI SCRIVERE E LEGGERE DIVERTENDOSI.

VI ALLEGO QUINDI LA MAIL CHE HA SCRITTO PER VOI UNA MAMMA E CHE PENSO POTREBBE ESSERE PRESA COME ESEMPIO PER DARE ALTRI SUGGERIMENTI.

SCRIVETE UNA MAIL, POI NE PARLIAMO INSIEME ED EVENTUALMENTE SI PUBBLICA.

"Ciao a tutti i genitori che come me in questi giorni sono a casa a seguire, aiutare i nostri piccoli ad imparare... 
Imparare a leggere e scrivere per i nostri piccoli di prima elementare...
La maestra Gloria ci consiglia che devono leggere e scrivere almeno 15 minuti al giorno, per la mia piccola questo non è facile perché lei vorrebbe sempre giocare.
Così per invogliarla a scrivere lei fa il gioco della spia dove in una piccola agenda annota ciò che stanno facendo i componenti della nostra famiglia, ovviamente cercando di non farsi vedere. Io sono la sua complice così poi mi fa leggere e il suo lavoro diventa più importante.
Un altro giorno mi ha scritto una piccola lettera per una sua cara amica, poi l'ho fotografata e spedita alla mamma dell'amica ...
Per farla leggere funziona il gioco della scuola dove lei è la maestra e i bambolotti a cui legge la storia, i suoi allievi.
Voi avete altri giochi da suggerirmi? 
O anche si potrebbe far scrivere delle lettere tra di loro... Anche per farli sentire meno soli..."

Commenti

Post più popolari